Lo svizzero orientale che non molla

I candidati all’Eurocup, parte 2

Lo svizzero orientale che non molla



24 ottobre 2018 professioneauto.ch - Con calma stoica manovra in retromarcia un colosso da 40 tonnellate nell’officina della Altherr Nutzfahrzeuge AG di Nesslau: sul lavoro, non c’è niente che possa far perdere la tranquillità a Damian Schmid. Grazie ai suoi nervi saldi, il diciannovenne si è aggiudicato l’argento agli SwissSkills. Il suo datore di lavoro e l’ex docente della scuola professionale nutrono molte speranze nel giovane di Toggenburg e sono certi che all’Eurocup saprà fare onore alla professione.

tki. Agli 80 km/h su una strada praticamente deserta, all’orizzonte il massiccio dei Churfirsten e tutto intorno dolci pascoli: la strada serpeggia attraverso l’alta valle della Thur in direzione Nesslau (SG). In un baleno è tutto chiaro: chi cresce qui non può non sviluppare una passione per i motori. «Prima il ciclomotore poi la Yamaha, fino all’auto e ora al camion», conferma Damian Schmid, cresciuto nella fattoria dei genitori, poco distante dall’azienda in cui è apprendista, la Altherr Nutzfahrzeuge AG. «È naturale: c’era la necessità di riparare le nostre macchine, così mi sono appassionato ai motori e alla tecnica. Volevo imparare il mestiere del meccanico di macchine agricole», racconta il diciannovenne aggiungendo compiaciuto: «Qua è ancora una professione da sogno!» Da sogno e quindi molto ambita, tanto che Damian ha dovuto adottare un piano B. «La Altherr Nutzfahrzeuge AG mi ha offerto un posto di formazione come meccatronico di automobili con indirizzo veicoli commerciali. 

Meglio di così non poteva andarmi», constata. L’azienda speciale costituita nel 1969 non ha uguali nell’area attorno al paese di 3600 anime. Sia in termini di personale, con un team di 80 persone suddiviso tra le sedi di Nesslau e Schaan, sia in termini di versatilità. «È un centro di competenza. Gli apprendisti entrano in contatto con l’intera gamma di veicoli commerciali, speciali e camion, dai mezzi comunali agli spalaneve fino ai carri gru», spiega Schmid, che questa estate ha terminato la propria formazione di base con 5,7, la nota migliore di tutto il Cantone. Hanspeter Brunner, docente di tecnica automobilistica presso il centro per la formazione professionale e continua di Wil-Uzwil, non ha avuto dubbi: «Questo giovane deve mostrare quanto vale!» La scuola professionale di base è riuscita a motivare tre giovani nuove leve della sezione UPSA San Gallo, Appenzello, Principato del Liechtenstein a dare prova delle loro capacità agli SwissSkills. «Per me Damian era tra i migliori», afferma Brunner, che ha visto il suo giudizio confermato dal risultato conseguito a Berna a metà settembre.

La tenacia paga
Damian Schmid è stato particolarmente brillante nelle impegnative aree di competizione riguardanti la gestione del motore, sbaragliando gli altri 20 concorrenti. «Eppure era anche svantaggiato», spiega Olivier Maeder, responsabile UPSA per la formazione professionale. «È uno specialista di veicoli commerciali e ai campionati svizzeri ha avuto a che fare solo con motori a benzina». Il giovane di Nesslau sembra andare a nozze con le sfide. «Damian è estremamente flessibile nel suo modo di pensare. E non molla», afferma Hanspeter Brunner.

«Non gli piacciono gli errori. Vuole sapere perché si verificano e vuole capire la tecnica che sta alla base. Una caratteristica che ha dato filo da torcere agli altri allievi e a volte anche a me», aggiunge ridendo. Ora Damian Schmid per prepararsi all’Eurocup di inizio dicembre può contare sul pieno sostegno del suo ex insegnante di scuola professionale. «Seguirò un corso intensivo sui motori a benzina», racconta Schmid, determinato a non perdere la calma nelle settimane che lo separano dalla competizione.

Eurocup, Berna, 8 dicembre: chi partecipa
Florent Lacilla, Damian Schmid e Steve Rolle: ecco i nomi dei partecipanti svizzeri all’Eurocup in programma l’8 dicembre a Berna. In una serie di tre episodi vi presentiamo questi tre talentuosi meccatronici.
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie