Quanto posso risparmiare con il CheckEnergeticaAuto?
Già solo con il CheckEnergeticaAuto è possibile risparmiare sino al 20% di energia, e quindi di denaro: Con un’auto media in Svizzera, ciò significa un risparmio fino a 360 franchi e fino a 240 litri di carburante e/o fino a 0,6 tonnellate di CO2 all’anno. Sfruttando le offerte EcoDrive è possibile un ulteriore risparmio del 10%. Il potenziale di risparmio dipende dal modello di auto e dallo stile di guida, che vengono considerati nel certificato compilato individualmente per il vostro modello e il vostro stile.
Il potenziale di risparmio viene effettivamente raggiunto oppure si tratta solo di valori utopici?
I risparmi ottenuti con tutti i CheckEnergeticaAuto svolti sino a oggi vengono dimostrati, grazie alle valutazioni individuali fornite dagli utenti, attraverso uno strumento online. In media ammontato al 16%.
Cosa ricevo dal garage?
L’officina si occupa di controllare i componenti rilevanti sotto il profilo energetico, come ad es. la gestione elettronica del motore, gli pneumatici, il climatizzatore, ecc. Il cliente riceve una consulenza CheckEnergeticaAuto personalizzata e un certificato su misura per la sua auto e il suo stile di guida che illustra dettagliatamente il potenziale di risparmio. Questo certificato viene analizzato dal garagista insieme al cliente, che fornisce anche a quest’ultimo utili consigli per una guida efficiente dal punto di vista energetico. Il cliente riceve inoltre la vignetta del CheckEnergeticaAuto, che lo qualifica come automobilista con senso di responsabilità e attento alle questioni ambientali. Infine, il garagista riporta su un adesivo la pressione degli pneumatici ideale per una guida ecologica.
Cosa devo fare io?
Seguire i consigli del garagista nonché le informazioni contenute nel certificato e metterle in pratica nel traffico quotidiano: controllare periodicamente che degli pneumatici siano gonfiati con la pressione ideale, usare pneumatici e lubrificanti efficienti dal punto di vista energetico, usare in modo intelligente il climatizzatore e le utenze elettriche, evitare bagagli superflui e portabagagli inutilizzati, equipaggiare l’auto con luci di circolazione diurna a LED, adottare uno stile di guida efficiente dal punto di vista energetico (EcoDrive).
Quando devo ripetere il CheckEnergeticaAuto?
Il CheckEnergeticaAuto continua a evolversi e così anche i potenziali di risparmio. Una ripetizione è consigliata dopo 2 o 3 anni, oppure in caso di cambio dell’auto.
Chi offre il CheckEnergeticaAuto?
Tutti i garagisti dell’UPSA appositamente qualificati che partecipano al programma CheckEnergeticaAuto. Attualmente si tratta di oltre 900 officine.
Perché SvizzeraEnergia partecipa al CheckEnergeticaAuto?
SvizzeraEnergia è un programma dell’Ufficio federale dell’energia (UFE), i cui responsabili seguono l’evoluzione del CheckEnergeticaAuto. Se il check venisse effettuato su ogni veicolo leggero e ogni furgone, la Svizzera potrebbe risparmiare 2,0 milioni di tonnellate di CO2 all’anno. Si tratterebbe di un importante contributo della popolazione svizzera alla salvaguardia del clima, perché è la stessa quantità di gas serra che produce circa un quarto degli impianti domestici in Svizzera.
Non abbiamo già abbastanza controlli per l’auto?
Il CheckEnergeticaAuto può essere integrato in modo ottimale nelle offerte già esistenti, come ad es. il controllo primaverile, quello invernale o i normali interventi di assistenza. Rispetto a questi ultimi, il CheckEnergeticaAuto include anche un colloquio di consulenza e un certificato personale. Inoltre può essere svolto ad ogni visita in officina.
Le auto moderne sono affidabili e consumano sempre meno. Perché dovrei fare il CheckEnergeticaAuto?
Il consumo a norma indicato dalle case costruttrici corrisponde raramente al consumo effettivo, che di solito è superiore. Ciò è dovuto al fatto che il consumo a norma viene misurato su un banco di prova in condizioni ottimali e con tutti i sistemi comfort disattivati. Questa differenza tra consumo a norma ed effettivo viene specificato in modo trasparente sul certificato CEA. L’intero potenziale di un’auto moderna ed efficiente può essere sfruttato solo se la o il conducente la usa e guida in modo corretto. Altrettanto importante è l’utilizzo di dotazioni e accessori efficienti dal punto di vista energetico. Proprio qui si rivela utile la consulenza offerta dal garagista nel quadro del CheckEnergeticaAuto. Non bisogna poi dimenticare che i veicoli leggeri che circolano sulle strade svizzere hanno in media un’età di 9 anni. Il parco circolante è formato da circa 4,5 milioni di veicoli leggeri.
I garagisti non hanno certo la fama di essere «verdi». Non è un paradosso il loro impegno a favore dell’ambiente?
I garagisti dell’UPSA si impegnano già da molto tempo per l’ambiente: ad es. già nel 2009 è stato pubblicato un Manuale ambientale destinato agli automobilisti. Anche le disposizioni per lo stoccaggio e lo smaltimento nel pieno rispetto dell’ambiente dei rifiuti (olio usato, pneumatici fuori uso, batterie, ecc.) e il trattamento delle acque reflue sono considerate esemplari. Il rispetto di queste norme ambientali viene regolarmente verificato. Nel frattempo, parecchi garage sono certificati dal punto di vista dell’ambiente e dell’assicurazione della qualità e rispondono così a norme ancora più severe di quelle richieste dal legislatore. I garagisti sono quindi un importante anello di congiunzione tra la salvaguardia del clima, la tutela dell’ambiente e gli obiettivi di risparmio energetico della politica e degli automobilisti svizzeri. Grazie alle verifiche tecniche che svolgono sui veicoli e alla loro alta competenza, forniscono un importante contributo agli sforzi volti a raggiungere questi obiettivi. Inoltre i veicoli diventano tecnicamente sempre più complessi, ma non per questo più affidabili. Per questo aumenta l’importanza di una consulenza competente sull’uso dell’auto (manutenzione, cura, efficienza energetica, sicurezza). I garagisti si stanno quindi trasformando sempre di più in consulenti per tutte le questioni che riguardano la mobilità e l’ottimizzazione delle emissioni di CO2.
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