I garagisti hanno una grande responsabilità non solo per la sicurezza sulle strade svizzere. Nel quadro della loro nuova funzione di consulenti per la mobilità, devono sempre più spesso offrire anche una consulenza sulle questioni ambientali. In questo ruolo, quindi, la loro sfera di competenza si estende ai settori «Mobilità motorizzata individuale», «Manutenzione», «Vendita», «Ambiente/Energia» e «Sicurezza».
I compiti principali del settore svizzero delle autofficine sono la distribuzione su tutto il territorio nazionale di beni economici e di consumo fondamentali quali automobili e veicoli utilitari leggeri e pesanti, la loro manutenzione e riparazione, così come la fornitura di altri servizi di assistenza che riguardano i veicoli e la mobilità.
Indipendentemente dal fatto che le auto consumano sempre meno e diventano sempre più ecologiche, con la loro consulenza e vendita di auto e prodotti più efficienti dal punto di vista energetico e con la loro manutenzione periodica e le riparazioni i garagisti forniscono un contributo sostanziale anche alla tutela dell’ambiente.
I garage si occupano del controllo e della manutenzione dei 6,3 milioni di veicoli che circolano in Svizzera. Con i loro controlli e interventi periodici sui mezzi, i garagisti garantiscono meno emissioni e più sicurezza sulle strade. In questo contesto è fondamentale anche la consulenza agli automobilisti, per i quali le questioni dell’efficienza energetica e della sostenibilità diventano sempre più importanti. I garagisti si stanno quindi trasformando sempre di più in consulenti per tutte le questioni che riguardano la mobilità e l’ottimizzazione di CO2, contribuendo così al raggiungimento degli obiettivi energetici della Confederazione.
Il garagista come partner
Tra i garagisti e le o i loro clienti esiste spesso un rapporto di collaborazione pluriennale. È loro interesse comune mantenere l’auto in buono stato, contribuendo così alla sicurezza stradale e al risparmio di energia. Ne risultano così tre ruoli principali del garagista:
Garantisce la mobilità: i servizi che garantiscono alla clientela una mobilità costante diventano sempre più importanti. Il semplice possesso di un’auto non è più in elemento così centrale. L’auto è diventata un sistema estremamente complesso a causa dei costanti mutamenti e dei severi requisiti posti a livello di sicurezza, ambiente, energia e connettività. Sono quindi sempre più numerosi i proprietari che delegano la responsabilità della loro auto al garage. E per quanto riguarda la mobilità, da tempo ormai non si tratta più solo del veicolo in quanto tale. La connessione a internet, a smartphone, agli altri utenti della strada e all’infrastruttura del traffico è già uno standard presente in molti veicoli dell’ultima generazione.
Ottimizza le emissioni di CO2: il consumo di energia e le emissioni di CO2 sono diventate questioni molto importanti per molte proprietarie e molti proprietari di veicoli. La clientela vuole usare le risorse in modo consapevole, risparmiare sui costi del carburante e dell’energia ed eventualmente beneficiare delle agevolazioni fiscali. Al tempo stesso, tuttavia, non è disposta a scendere a compromessi dal punto di vista della sicurezza, delle prestazioni e del comfort. In questi settori diventa fondamentale la consulenza del garagista.
Garantisce la formazione e formazione continua delle nuove leve: i collaboratori devono essere informati sui rapidi cambiamenti in corso, sulle nuove soluzioni tecniche e sulle nuove forme di mobilità. Solo così saranno in grado di offrire un servizio di consulenza al cliente nonché di vendere, sottoporre a manutenzione e riparare i veicoli in base alle sue esigenze individuali di mobilità.
Ottimizza le emissioni di CO2: il consumo di energia e le emissioni di CO2 sono diventate questioni molto importanti per molte proprietarie e molti proprietari di veicoli. La clientela vuole usare le risorse in modo consapevole, risparmiare sui costi del carburante e dell’energia ed eventualmente beneficiare delle agevolazioni fiscali. Al tempo stesso, tuttavia, non è disposta a scendere a compromessi dal punto di vista della sicurezza, delle prestazioni e del comfort. In questi settori diventa fondamentale la consulenza del garagista.
Garantisce la formazione e formazione continua delle nuove leve: i collaboratori devono essere informati sui rapidi cambiamenti in corso, sulle nuove soluzioni tecniche e sulle nuove forme di mobilità. Solo così saranno in grado di offrire un servizio di consulenza al cliente nonché di vendere, sottoporre a manutenzione e riparare i veicoli in base alle sue esigenze individuali di mobilità.
In sintesi: i garagisti sono sempre di più consulenti per tutte le questioni che riguardano la mobilità e l’ottimizzazione di CO2. Come tali, hanno quindi un ruolo sempre più importante nell’attuazione degli obiettivi energetici e relativi al CO2. I garagisti sono in grado di spiegare ai clienti con quale veicolo e con quali misure possono viaggiare con sicurezza e in modo efficiente dal punto di vista energetico.
torna su