La mobilità, il volano della nostra performance economica

La mobilità non solo aumenta l’efficienza e la produttività della nostra società, ma contribuisce in modo fondamentale al nostro benessere. Il trasporto di merci garantisce lo scambio di beni e servizi, mentre il trasporto passeggeri permette la mobilità professionale, il turismo e le attività ricreative. La mobilità del singolo è quindi un importante indicatore della qualità della vita.

bildplatzhalter_920px.jpg
 
In un mondo sempre più interconnesso nel quale circola un numero sempre maggiore di merci e persone, l’importanza della mobilità è destinata a crescere anche in futuro. In Svizzera i veicoli a motore immatricolati sono circa 6,3 milioni. Di questi, 4,7 milioni sono veicoli leggeri, ovvero circa 540 ogni 1000 abitanti. Complessivamente, le cittadine e i cittadini svizzeri percorrono su strada 100 miliardi di chilometri ogni anno.
 
Non senza effetti sull’ambiente, visto che il consumo di energia è considerevole, nonostante continui a diminuire per ciascun veicolo.
La mobilità è il motore della nostra economia nazionale
La mobilità è il motore della nostra economia nazionale, oggi e domani. La rete di trasporti garantisce che la forza lavoro e le merci, ma anche le consumatrici e i consumatori, si trovino nel posto giusto al momento giusto. Tutto questo permette la produzione e la vendita di prodotti e servizi. Molto importante è anche il traffico d’evasione: viaggi per vacanze, visite a eventi e persone, manifestazioni sportive, ecc. Con una quota del 44%, il traffico d’evasione rappresenta la fetta principale del trasporto passeggeri. 
 
Viaggiare é un indicatore della qualità della vita
Se il trasporto è fondamentale per l’attività economica, la mobilità del singolo è un importante indicatore della qualità della vita. A queste conclusioni è giunto anche il rapporto «Mobilità e trasporti» dell’Ufficio federale di statistica. Il trasporto di merci garantisce lo scambio di beni e servizi, mentre il trasporto passeggeri permette la mobilità occupazionale, il turismo e le attività ricreative.
 
Da parte loro, anche i garagisti svizzeri contribuiscono all’importanza economica della mobilità: il fatturato annuo del settore dell’auto viene stimato intorno ai 34 miliardi di franchi. Complessivamente, le aziende che lavorano nel ramo dell’automobile hanno fatturato circa 91 miliardi di franchi.

torna su
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie