SwissSkills
SwissSkills: la scalata alla vetta
Le qualifiche agli SwissSkills per i meccatronici d’automobili si svolgeranno anche quest’anno alla Mobilcity. Nella foto i candidati del 2016.
I responsabili dell’Unione svizzera dei garagisti sono concordi nell’affermare che anche quest’anno i loro apprendisti in meccatronica d’automobili sono molto competenti. «I prossimi Campionati mondiali delle professioni si svolgeranno nel 2019 a Kazan, la capitale della repubblica russa del Tatarstan. I preparativi stanno iniziando proprio adesso», afferma Olivier Maeder mostrando l’ambiziosa tabella di marcia. L’UPSA conta di affrontare le eliminatorie per i campionati nazionali con 40 meccatronici d’automobili, che si metteranno alla prova sabato 30 giugno alla Mobilcity. «Prevediamo che i 20 candidati migliori si qualifichino per gli SwissSkills che si terranno in autunno», aggiunge Maeder.
La scena europea per i tre apprendisti migliori
Per la seconda volta, dopo l’edizione 2014, gli SwissSkills si svolgeranno nei padiglioni di BERNEXPO, precisamente dal 12 al 16 settembre 2018. Per le competizioni nazionali è prevista una novità quest’anno: «Nell’ultimo giorno saranno presentati i ‹Best of SwissSkills›, mentre l’iniziativa ‹mySkills› sarà proposta per l’intera durata della gara. Quest’ultimo evento consente di sperimentare direttamente le professioni e dunque di promuovere attivamente le nuove leve», spiega Olivier Maeder.
Le due iniziative si rivolgono prevalentemente agli apprendisti e ai partecipanti alle gare. Non è una novità invece che ad attendere i tre meccatronici d’automobili migliori alla cerimonia di chiusura del 15 settembre vi sarà non solo una medaglia, ma anche il biglietto di accesso all’EuroCup.
L’EuroCup alla Mobilcity
L'evento successivo sarà l’EuroCup che si terrà l’8 dicembre 2018. L’ex Campionato delle 5 nazioni si disputerà anche quest’anno in Svizzera. «I migliori meccatronici d’automobili provenienti da Svizzera, Germania, Austria, Italia, ovvero Alto-Adige, ed eventualmente anche da Lussemburgo e Liechtenstein si sottoporranno agli sguardi critici della giuria alla Mobilcity», afferma Olivier Maeder in merito alla gara internazionale che si terrà nei padiglioni dell’UPSA. Una sfida che consentirà ai migliori giovani talenti dell’Unione svizzera dei garagisti di accedere ai campionati mondiali 2019 in Russia.
- Eliminatorie SwissSkills: sabato, 30 giugno 2018, Mobilcity, Berna. Gli esperti si rendono disponibili dal 29 giugno (ore 16) al 30 giugno (ore 18).
- SwissSkills: dal 12 al 16 settembre 2018, BERNEXPO. La presenza degli esperti è richiesta dall’11 settembre (ore 14) al 15 settembre (ore 22 circa).
- Eurocup: sabato, 8 dicembre 2018, Mobilcity, Berna. Gli esperti si riservano provvisoriamente le giornate del 7 dicembre (dalle ore 14) e dell’8 dicembre (alle ore 20).
- WorldSkills: dal 29 agosto al 3 settembre 2019, Kazan, Russia.