Swiss Automotive Show 2019
Una fiera in grande stile
16 agosto 2019 agvs-upsa.ch – Il 6 e 7 settembre il Forum Fribourg sarà l’ombelico del mondo dei professionisti svizzeri dell’auto. 150 espositori (30 in più rispetto all’anno scorso) presenteranno i loro prodotti e servizi sui 9000 mq dello Swiss Automotive Show (SAS).
sco. I media UPSA sono il partner ufficiale nella copertura della principale fiera specialistica svizzera della manutenzione e riparazione dei veicoli. Dopo tre edizioni, l’evento si sposta dal magazzino nazionale di Swiss Automotive Group (SAG) di Niederbipp (BE) a Friburgo.
Nei suoi primi tre anni di vita, il SAS è cresciuto a ritmo vertiginoso: nel 2016 aveva fatto il suo esordio a Niederbipp con soli 27 espositori. L’anno dopo ne contava già 70 e nel 2018 il numero è salito a 108. Quest’anno saranno 150 gli espositori che vi presenteranno i loro prodotti e servizi. «Il SAS risponde a un’esigenza reale dei clienti: trascorrere del tempo con i loro fornitori ed equipaggiatori per discutere delle loro attività quotidiane. Alle fiere tradizionali ciò non è possibile. Il SAS risolve questo problema», così il delegato del CdA di SAG Sandro Piffaretti (nella foto, a destra vicino al Presidente centrale UPSA Urs Wernli) enuclea l’unicità dello Swiss Automotive Show.
Le varie aziende e i centri di competenza del gruppo SAG saranno ovviamente sul posto: Derendinger, Matik e Technomag coglieranno l’occasione per curare i rapporti con i clienti e presentare i loro shop online. Normauto, azienda specializzata nella vendita di ricambi originali, esporrà il suo portafoglio, che oggi comprende ben 19 marche di veicoli. I servizi per le officine di E. Klaus così come la hotline tecnica e il programma di formazione di TechPool completeranno l’offerta. Sébastien Moix, regista della fiera, prevede dai 6000 ai 7000 visitatori. Il Forum è facilmente raggiungibile sia in auto che con il trasporto pubblico.
La fiera specialistica è articolata in diversi ambiti tematici, come quello dei prodotti per auto e autocarri e delle relative innovazioni tecniche, ambito coperto da circa 60 fornitori, perlopiù OEM. In vista della stagione invernale, il settore degli pneumatici sarà rappresentato da ben dieci espositori. 30 produttori di strumenti e attrezzature per officine presenteranno i loro prodotti di punta per i settori tecnologia di sollevamento, servizio pneumatici, climatizzazione, diagnostica, stoccaggio e pulizia. A Friburgo esporranno anche circa 30 fornitori di lubrificanti, prodotti chimici, vernici, beni di consumo e servizi che operano nei settori dei software per le officine, dei dati tecnici, delle assicurazioni, della mobilità e del riciclo.
Il SAS 2019 darà particolare risalto alla formazione professionale e continua. Al TechForum andranno in scena ben otto conferenze specialistiche in tedesco e francese. SAG proporrà inoltre «TechSpirit», una piattaforma online per l’informazione e la formazione continua. Il canale offre un repertorio di informazioni tecniche sotto forma di bollettini e video nonché un glossario, il tutto dedicato agli esperti di manutenzione e riparazione di auto, furgoni e motociclette.
Alle nuove leve sarà invece dedicato il concorso «TechSkills», che decreterà l’enfant prodige del ramo svizzero dell’auto. I partecipanti si contenderanno ricchi premi e il titolo di «TechTalent» mettendo alla prova le loro abilità e capacità in un percorso che comprende un questionario tecnico e una prova pratica.
Il settore dedicato ai veicoli commerciali e quello della carrozzeria e delle vernici (C&V) sono cresciuti notevolmente rispetto agli anni precedenti. Nel primo SAG la farà da padrone con la sua marca Matik. Nel settore C&V, condividerà invece il ruolo di ospite con André Koch SA. 15 marche di vernici, materiali di consumo, strumenti e attrezzature per officine mostreranno presenza a Friburgo. Enzo Santarsiero, CEO di André Koch SA, farà da padrone di casa nella «Networking Lounge»: «Con questa piattaforma vogliamo consentire uno scambio e la creazione di contatti tra produttori e specialisti.»
Alla fiera specialistica dei professionisti della manutenzione e delle riparazioni gli ospiti incontreranno anche altri interlocutori rilevanti come l’Automobile Club Svizzero, Carrosserie Suisse e l’UPSA. SRG SSR ha annunciato che coprirà a livello mediatico il SAS su Televisione svizzera romanda.
Non mancheranno i momenti di incontro e intrattenimento, con giochi e divertimenti per i bambini, degustazioni dell’agriturismo toscano Vitabella, una generosa offerta gastronomica e non da ultimo con il concerto di Shana Pearson. Venerdì sera la cantautrice svizzero-americana conquisterà il Forum Fribourg con la sua musica. L’evento sarà presentato da Ferodo.
Per maggiori informazioni www.swissautomotiveshow.ch.
sco. I media UPSA sono il partner ufficiale nella copertura della principale fiera specialistica svizzera della manutenzione e riparazione dei veicoli. Dopo tre edizioni, l’evento si sposta dal magazzino nazionale di Swiss Automotive Group (SAG) di Niederbipp (BE) a Friburgo.
Nei suoi primi tre anni di vita, il SAS è cresciuto a ritmo vertiginoso: nel 2016 aveva fatto il suo esordio a Niederbipp con soli 27 espositori. L’anno dopo ne contava già 70 e nel 2018 il numero è salito a 108. Quest’anno saranno 150 gli espositori che vi presenteranno i loro prodotti e servizi. «Il SAS risponde a un’esigenza reale dei clienti: trascorrere del tempo con i loro fornitori ed equipaggiatori per discutere delle loro attività quotidiane. Alle fiere tradizionali ciò non è possibile. Il SAS risolve questo problema», così il delegato del CdA di SAG Sandro Piffaretti (nella foto, a destra vicino al Presidente centrale UPSA Urs Wernli) enuclea l’unicità dello Swiss Automotive Show.
Le varie aziende e i centri di competenza del gruppo SAG saranno ovviamente sul posto: Derendinger, Matik e Technomag coglieranno l’occasione per curare i rapporti con i clienti e presentare i loro shop online. Normauto, azienda specializzata nella vendita di ricambi originali, esporrà il suo portafoglio, che oggi comprende ben 19 marche di veicoli. I servizi per le officine di E. Klaus così come la hotline tecnica e il programma di formazione di TechPool completeranno l’offerta. Sébastien Moix, regista della fiera, prevede dai 6000 ai 7000 visitatori. Il Forum è facilmente raggiungibile sia in auto che con il trasporto pubblico.
La fiera specialistica è articolata in diversi ambiti tematici, come quello dei prodotti per auto e autocarri e delle relative innovazioni tecniche, ambito coperto da circa 60 fornitori, perlopiù OEM. In vista della stagione invernale, il settore degli pneumatici sarà rappresentato da ben dieci espositori. 30 produttori di strumenti e attrezzature per officine presenteranno i loro prodotti di punta per i settori tecnologia di sollevamento, servizio pneumatici, climatizzazione, diagnostica, stoccaggio e pulizia. A Friburgo esporranno anche circa 30 fornitori di lubrificanti, prodotti chimici, vernici, beni di consumo e servizi che operano nei settori dei software per le officine, dei dati tecnici, delle assicurazioni, della mobilità e del riciclo.
Il SAS 2019 darà particolare risalto alla formazione professionale e continua. Al TechForum andranno in scena ben otto conferenze specialistiche in tedesco e francese. SAG proporrà inoltre «TechSpirit», una piattaforma online per l’informazione e la formazione continua. Il canale offre un repertorio di informazioni tecniche sotto forma di bollettini e video nonché un glossario, il tutto dedicato agli esperti di manutenzione e riparazione di auto, furgoni e motociclette.
Alle nuove leve sarà invece dedicato il concorso «TechSkills», che decreterà l’enfant prodige del ramo svizzero dell’auto. I partecipanti si contenderanno ricchi premi e il titolo di «TechTalent» mettendo alla prova le loro abilità e capacità in un percorso che comprende un questionario tecnico e una prova pratica.
Il settore dedicato ai veicoli commerciali e quello della carrozzeria e delle vernici (C&V) sono cresciuti notevolmente rispetto agli anni precedenti. Nel primo SAG la farà da padrone con la sua marca Matik. Nel settore C&V, condividerà invece il ruolo di ospite con André Koch SA. 15 marche di vernici, materiali di consumo, strumenti e attrezzature per officine mostreranno presenza a Friburgo. Enzo Santarsiero, CEO di André Koch SA, farà da padrone di casa nella «Networking Lounge»: «Con questa piattaforma vogliamo consentire uno scambio e la creazione di contatti tra produttori e specialisti.»
Alla fiera specialistica dei professionisti della manutenzione e delle riparazioni gli ospiti incontreranno anche altri interlocutori rilevanti come l’Automobile Club Svizzero, Carrosserie Suisse e l’UPSA. SRG SSR ha annunciato che coprirà a livello mediatico il SAS su Televisione svizzera romanda.
Non mancheranno i momenti di incontro e intrattenimento, con giochi e divertimenti per i bambini, degustazioni dell’agriturismo toscano Vitabella, una generosa offerta gastronomica e non da ultimo con il concerto di Shana Pearson. Venerdì sera la cantautrice svizzero-americana conquisterà il Forum Fribourg con la sua musica. L’evento sarà presentato da Ferodo.
Per maggiori informazioni www.swissautomotiveshow.ch.
Aggiungi commento
Commenti