Prima stazione di H2 in autostrada
Spettacolarmente poco spettacolare
12 giugno 2023 agvs-upsa.ch – Presso la stazione di servizio di Grauholz Süd è ora possibile rifornirsi di idrogeno direttamente sull'autostrada da Berna a Zurigo. Una pietra miliare per la mobilità del futuro, come dimostra l'enorme interesse suscitato dall'inaugurazione.
Foto: AGVS media
jas. Attualmente in Svizzera circolano circa 48 camion e 240 autovetture alimentati da celle a combustibile, il cui rifornimento diventa ora più facile. Socar Energy Switzerland ha aperto la quindicesima stazione di rifornimento di H2 in Svizzera, la prima direttamente su un'autostrada. Dal 2018, la filiale dell'azienda energetica statale della Repubblica dell'Azerbaigian è membro dell'Associazione svizzera per la mobilità H2 e, insieme ad altre aziende del settore privato, promuove attivamente lo sviluppo di una rete di stazioni di rifornimento di idrogeno a livello nazionale.
Alla cerimonia di inaugurazione erano presenti anche Christoph Neuhaus, consigliere cantonale SVP del Cantone di Berna e capo della Direzione delle Costruzioni e dei Trasporti di Berna, Jürg Röthlisberger, direttore dell'Ufficio Federale delle Strade (Astra), ed Edgar Bachmann, CEO di Socar. Quest'ultimo ha spiegato: «Vogliamo contribuire a plasmare il futuro e, come Socar, svolgere un ruolo attivo nella mobilità del futuro. A tal fine, la tecnologia dell'idrogeno offre gli elementi necessari per una riduzione sostenibile delle emissioni di CO2 nel traffico stradale».
In futuro, circa 30 camion a idrogeno potranno rifornirsi qui di idrogeno verde a pochi minuti di distanza l'uno dall'altro e, soprattutto, non dovranno fare deviazioni o lasciare l'autostrada per farlo. L'offerta è stata ben accolta, perché poco dopo la cerimonia di apertura, l'autista di Emmi Stefan si è recato qui con una Hyundai Xcient Fuell Cell e ha fatto rifornimento, che per lui è già una routine quotidiana. Il consigliere governativo Neuhaus si è congratulato con l'autista un po' stupito. «Grauholz è probabilmente la stazione di servizio più innovativa della Svizzera: qui è possibile fare rifornimento di biogas fin dagli anni 1980, nel 2014 è stata aggiunta la prima stazione di ricarica rapida elettrica, nel 2018 anche un hypercharger e ora la possibilità per camion e auto di fare rifornimento di idrogeno», ha spiegato il politico dell'SVP.
Il consigliere di governo Christoph Neuhaus (a sinistra) a colloquio con Daniel Keller, Chief Operating Officer Hyundai Hydrogen Mobility, e l'autista Emmi Stefan (a destra).
Con la sua dichiarazione, il consigliere di governo bernese ha anche dimostrato quanto sarà vario il futuro della mobilità e che non esiste un'unica verità sulla mobilità. Il direttore di Astra Jürg Röthlisberger è d'accordo. «Il futuro dei trasporti è mulimodale, più sostenibile e più sicuro. È necessario eliminare gradualmente i combustibili fossili e procedere a una rapida decarbonizzazione. E ognuno può contribuire a questo obiettivo con il proprio comportamento», ha spiegato il capo di Astra. L'H2 potrebbe svolgere un ruolo importante soprattutto nei camion, negli autobus e nei trasporti pubblici, oltre ad acquisire importanza come materiale di stoccaggio per l'industria energetica per portare l'energia verde in eccesso dall'estate all'inverno.
Il direttore di Astra Jürg Röthlisberger è convinto che la mobilità del futuro sarà aperta alla tecnologia.
Il fatto che gli abitanti di Berna non stiano facendo solo grandi passi verso il futuro, ma anche passi veloci, è reso evidente dal ritmo di conversione di Grauholz Süd. La conversione è iniziata il 13 febbraio 2023 e la cerimonia di apertura ha avuto luogo il 9 giugno 2023. Ad oggi, la stazione di rifornimento può fornire fino a 600 chilogrammi di idrogeno verde al giorno grazie ai carichi dei container di Hydrospider. E per i media e i circa 100 ospiti presenti, tutto ciò è avvenuto in modo quasi privo di spettacolarità: è bastato inserire l'erogatore, premere il pulsante e il rifornimento è iniziato.
Tra l'altro, secondo René Himmelstein di Maximator Hydrogen, specialista nella tecnologia delle stazioni di rifornimento di H2, finora sono stati effettuati in tutta la Svizzera più di 60'000 rifornimenti di camion o auto con sistemi di propulsione a celle a combustibile. «In Svizzera sono già state rifornite 610,2 tonnellate di idrogeno verde», aggiunge. Questo permette ai 48 camion a idrogeno, che percorrono circa 12'000 km al giorno come flotta, e alle auto a celle a combustibile di risparmiare tonnellate di CO2 e di circolare con solo vapore acqueo come «scarico».
Foto: AGVS media
jas. Attualmente in Svizzera circolano circa 48 camion e 240 autovetture alimentati da celle a combustibile, il cui rifornimento diventa ora più facile. Socar Energy Switzerland ha aperto la quindicesima stazione di rifornimento di H2 in Svizzera, la prima direttamente su un'autostrada. Dal 2018, la filiale dell'azienda energetica statale della Repubblica dell'Azerbaigian è membro dell'Associazione svizzera per la mobilità H2 e, insieme ad altre aziende del settore privato, promuove attivamente lo sviluppo di una rete di stazioni di rifornimento di idrogeno a livello nazionale.
Alla cerimonia di inaugurazione erano presenti anche Christoph Neuhaus, consigliere cantonale SVP del Cantone di Berna e capo della Direzione delle Costruzioni e dei Trasporti di Berna, Jürg Röthlisberger, direttore dell'Ufficio Federale delle Strade (Astra), ed Edgar Bachmann, CEO di Socar. Quest'ultimo ha spiegato: «Vogliamo contribuire a plasmare il futuro e, come Socar, svolgere un ruolo attivo nella mobilità del futuro. A tal fine, la tecnologia dell'idrogeno offre gli elementi necessari per una riduzione sostenibile delle emissioni di CO2 nel traffico stradale».
In futuro, circa 30 camion a idrogeno potranno rifornirsi qui di idrogeno verde a pochi minuti di distanza l'uno dall'altro e, soprattutto, non dovranno fare deviazioni o lasciare l'autostrada per farlo. L'offerta è stata ben accolta, perché poco dopo la cerimonia di apertura, l'autista di Emmi Stefan si è recato qui con una Hyundai Xcient Fuell Cell e ha fatto rifornimento, che per lui è già una routine quotidiana. Il consigliere governativo Neuhaus si è congratulato con l'autista un po' stupito. «Grauholz è probabilmente la stazione di servizio più innovativa della Svizzera: qui è possibile fare rifornimento di biogas fin dagli anni 1980, nel 2014 è stata aggiunta la prima stazione di ricarica rapida elettrica, nel 2018 anche un hypercharger e ora la possibilità per camion e auto di fare rifornimento di idrogeno», ha spiegato il politico dell'SVP.
Il consigliere di governo Christoph Neuhaus (a sinistra) a colloquio con Daniel Keller, Chief Operating Officer Hyundai Hydrogen Mobility, e l'autista Emmi Stefan (a destra).
Con la sua dichiarazione, il consigliere di governo bernese ha anche dimostrato quanto sarà vario il futuro della mobilità e che non esiste un'unica verità sulla mobilità. Il direttore di Astra Jürg Röthlisberger è d'accordo. «Il futuro dei trasporti è mulimodale, più sostenibile e più sicuro. È necessario eliminare gradualmente i combustibili fossili e procedere a una rapida decarbonizzazione. E ognuno può contribuire a questo obiettivo con il proprio comportamento», ha spiegato il capo di Astra. L'H2 potrebbe svolgere un ruolo importante soprattutto nei camion, negli autobus e nei trasporti pubblici, oltre ad acquisire importanza come materiale di stoccaggio per l'industria energetica per portare l'energia verde in eccesso dall'estate all'inverno.
Il direttore di Astra Jürg Röthlisberger è convinto che la mobilità del futuro sarà aperta alla tecnologia.
Il fatto che gli abitanti di Berna non stiano facendo solo grandi passi verso il futuro, ma anche passi veloci, è reso evidente dal ritmo di conversione di Grauholz Süd. La conversione è iniziata il 13 febbraio 2023 e la cerimonia di apertura ha avuto luogo il 9 giugno 2023. Ad oggi, la stazione di rifornimento può fornire fino a 600 chilogrammi di idrogeno verde al giorno grazie ai carichi dei container di Hydrospider. E per i media e i circa 100 ospiti presenti, tutto ciò è avvenuto in modo quasi privo di spettacolarità: è bastato inserire l'erogatore, premere il pulsante e il rifornimento è iniziato.
Tra l'altro, secondo René Himmelstein di Maximator Hydrogen, specialista nella tecnologia delle stazioni di rifornimento di H2, finora sono stati effettuati in tutta la Svizzera più di 60'000 rifornimenti di camion o auto con sistemi di propulsione a celle a combustibile. «In Svizzera sono già state rifornite 610,2 tonnellate di idrogeno verde», aggiunge. Questo permette ai 48 camion a idrogeno, che percorrono circa 12'000 km al giorno come flotta, e alle auto a celle a combustibile di risparmiare tonnellate di CO2 e di circolare con solo vapore acqueo come «scarico».
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