La Svizzera passa progressivamente ai dati del CoC

Etichetta energia

La Svizzera passa progressivamente ai dati del CoC

21 giugno 2022 agvs-upsa.ch - L’Ufficio federale dell’energia UFE fornisce informazioni utili per la creazione dell’etichetta energia sulla base dei dati del CoC (Certificate of Conformity). La cosa importante è che d’ora in poi sarà possibile creare un’etichetta energia anche con il VIN o il numero di matricola, poiché non tutti i nuovi veicoli dispongono più di un numero AT. 

artikelbild.jpg
Fonte: UPSA-Médias 

Contrariamente a quanto accade in Svizzera, all’interno dell’Unione europea la maggior parte dei veicoli viene immatricolata mediante certificato di conformità (CoC). In Svizzera, invece, il 90 % dei veicoli viene ancora immatricolato sulla base di una scheda tecnica o di un’approvazione del tipo (AT). Ora le cose dovrebbero cambiare. Con l’introduzione dell’IVI (Initial Vehicle Information), da fine 2021 si passerà progressivamente ai dati del CoC. I primi ad attuare il passaggio sono stati i nuovi modelli del marchio Mercedes-Benz.

Questo passaggio ha ripercussioni anche sull’etichetta energia delle autovetture. A tal proposito l’UFE scrive: «Nella maggior parte dei casi l’etichetta viene creata inserendo il numero AT nel tool disponibile sul sito web dell’UFE. Questo continuerà a essere possibile per i modelli immatricolati tramite AT». Non appena un importatore sarà passato ai dati individuali del veicolo e questi saranno disponibili nel sistema USTRA, l’etichetta energia per questi modelli sarà creata nello strumento dell’UFE inserendo il VIN o il numero di matricola. Per la procedura si continuerà a utilizzare la stessa finestra di input attualmente in uso. «Dalla lunghezza del dato inserito, il sistema riconosce se si tratta di un AT, VIN o numero di matricola e crea l’etichetta energia di conseguenza». L’informazione più importante per i garagisti è quindi la nuova possibilità di creare l’etichetta energia anche con il VIN o il numero di matricola, poiché non tutti i nuovi veicoli dispongono più di un numero AT.
 
Informazioni

Le informazioni sull’omologazione basata sul CoC sono disponibili sul sito web dell’Ufficio federale delle strade USTRA

Il numero AT può essere inserito nel tool del sito web dell’UFE a questo indirizzo

Ulteriori informazioni sono disponibili nella comunicazione dell’UFE in PDF.
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

2 + 1 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti