Decisione UE
Informazioni aggiuntive sulle etichette degli pneumatici
18 maggio 2020 agvs-upsa.ch – Il Parlamento europeo intende adattare le etichette degli pneumatici dell’UE. Dal 1° maggio 2021, le etichette degli pneumatici conterranno informazioni aggiuntive su chilometraggio, usura, ricostruzione e aderenza su neve e ghiaccio.
pd/jas. Le etichette pneumatici UE, fornendo già informazioni sulla resistenza al rotolamento, sull’aderenza sul bagnato e sulla rumorosità esterna prodotta dagli pneumatici, consentono agli acquirenti di valutare le caratteristiche dei vari modelli o di confrontarle in relazione a questi criteri. Di recente, il Parlamento europeo ha stabilito che in futuro le etichette degli pneumatici dovranno riportare informazioni aggiuntive, come chilometraggio, usura, ricostruzione e aderenza su neve e ghiaccio. Il nuovo sistema di etichettatura dovrebbe applicarsi anche ai veicoli commerciali pesanti (i cosiddetti pneumatici C3), che attualmente non rientrano nei regolamenti UE.
L’europarlamentare finlandese Henna Virkkunen ha commentato così la decisione: «L’etichettatura aggiornata degli pneumatici è uno strumento semplice ma efficace, che contribuisce a una mobilità più sicura e pulita, e che incoraggia i consumatori al cambiamento. Grazie a questo regolamento, i consumatori riceveranno informazioni chiare, pertinenti e comparabili al momento della scelta degli pneumatici». La maggiore consapevolezza in materia di pneumatici ecologici porterà a un risparmio stimato di 10 milioni di tonnellate di CO2.
Ora le nuove etichette pneumatici UE sono in attesa di formale approvazione del Consiglio dei ministri. L’entrata in vigore, prevista per il 1° maggio 2021, comporterà l’abrogazione e la sostituzione del regolamento UE del 2009 riguardante l’etichettatura degli pneumatici. Le etichette dovranno essere chiaramente visibili ai consumatori in tutte le situazioni di vendita ed esposizione, anche online. Inoltre, dovranno contenere un codice QR per una facile scansione. Inizialmente, le etichette non includeranno alcuna informazione sul chilometraggio e sull’usura, poiché, per tali criteri, non sono ancora disponibili metodi di prova adeguati.
pd/jas. Le etichette pneumatici UE, fornendo già informazioni sulla resistenza al rotolamento, sull’aderenza sul bagnato e sulla rumorosità esterna prodotta dagli pneumatici, consentono agli acquirenti di valutare le caratteristiche dei vari modelli o di confrontarle in relazione a questi criteri. Di recente, il Parlamento europeo ha stabilito che in futuro le etichette degli pneumatici dovranno riportare informazioni aggiuntive, come chilometraggio, usura, ricostruzione e aderenza su neve e ghiaccio. Il nuovo sistema di etichettatura dovrebbe applicarsi anche ai veicoli commerciali pesanti (i cosiddetti pneumatici C3), che attualmente non rientrano nei regolamenti UE.
L’europarlamentare finlandese Henna Virkkunen ha commentato così la decisione: «L’etichettatura aggiornata degli pneumatici è uno strumento semplice ma efficace, che contribuisce a una mobilità più sicura e pulita, e che incoraggia i consumatori al cambiamento. Grazie a questo regolamento, i consumatori riceveranno informazioni chiare, pertinenti e comparabili al momento della scelta degli pneumatici». La maggiore consapevolezza in materia di pneumatici ecologici porterà a un risparmio stimato di 10 milioni di tonnellate di CO2.
Ora le nuove etichette pneumatici UE sono in attesa di formale approvazione del Consiglio dei ministri. L’entrata in vigore, prevista per il 1° maggio 2021, comporterà l’abrogazione e la sostituzione del regolamento UE del 2009 riguardante l’etichettatura degli pneumatici. Le etichette dovranno essere chiaramente visibili ai consumatori in tutte le situazioni di vendita ed esposizione, anche online. Inoltre, dovranno contenere un codice QR per una facile scansione. Inizialmente, le etichette non includeranno alcuna informazione sul chilometraggio e sull’usura, poiché, per tali criteri, non sono ancora disponibili metodi di prova adeguati.
Aggiungi commento
Commenti