I tempi stanno tornando ad essere un po' più dorati

17% in più di nuove iscrizioni

I tempi stanno tornando ad essere un po' più dorati

3 giugno 2023, pd/tpf – Il mese scorso il mercato automobilistico svizzero ha mantenuto la sua crescita: A maggio le nuove immatricolazioni sono aumentate del 16,9% rispetto all'anno precedente. Ciò significa che dall'inizio dell'anno è circolato l'11,6% di auto in più rispetto al 2022. I sistemi di trazione alternativi hanno ottenuto ottimi risultati.

artikelbild_auto_schweiz_agvs-medien.jpg
I tempi si fanno di nuovo d'oro: a maggio il mercato delle auto nuove è cresciuto di quasi il 17% rispetto all'anno precedente. Foto: UPSA Media

A maggio, le nuove immatricolazioni, come i sistemi di propulsione alternativi, sono aumentate in modo significativo. Le catene di fornitura sono di nuovo in funzione in molti luoghi e i tempi di ordinazione per molti modelli sono tornati alla normalità. Anche se il livello di mercato cumulativo del 2019, l'ultimo anno prima della pandemia di covirus, è ancora inferiore di circa 30.000 nuove auto, il portavoce Christoph Wolnik dell'associazione degli importatori di auto della Svizzera, Auto-Suisse, è abbastanza soddisfatto dell'attuale sviluppo: «Dopo il nono aumento mensile consecutivo, sappiamo che la ripresa è sostenibile. Tuttavia, non vedremo il livello abituale di immatricolazioni prima dell'anno prossimo, o forse non prima del 2025». Secondo Wolnik, molto dipende dall'ulteriore sviluppo economico. 

artikelbild_2023-06-02grafikautomarkt13monate2023-05.jpg

Statistiche: ecco l'andamento del mercato delle auto nuove negli ultimi 13 mesi. Tutti i dati dettagliati sono disponibili su Auto-Suisse all'indirizzo auto.swiss. Grafico: Auto-Suisse

I veicoli elettrici crescono più velocemente del mercato nel suo complesso

A maggio la quota di mercato dei veicoli ibridi ed elettrici è aumentata di sei punti percentuali rispetto all'anno precedente, raggiungendo il 55,2%. Esattamente un'auto nuova su cinque è puramente elettrica, il 7,8% è ibrido plug-in. Il restante 27,4% è costituito da ibridi completi e lievi senza spina. Dall'inizio del 2023, il numero di nuove autovetture con motore elettrico, ibrido, a gas o a idrogeno è cresciuto del 22%, superando così il mercato complessivo. Il 54,3% invece del 49,7% di tutte le nuove autovetture nel 2023 sarà alimentato da motori alternativi.
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

2 + 17 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti