Mobilità H2
Avanzata dell’idrogeno in Svizzera
7 luglio 2020 agvs-upsa.ch – Martedì scorso è stata inaugurata a San Gallo la prima stazione di rifornimento di idrogeno Avia. È solo la seconda stazione di servizio pubblica di questo tipo in Svizzera. Inoltre, i primi veicoli commerciali pesanti a celle a combustibile sono in dirittura d’arrivo.
A San Gallo è stata aperta la prima stazione di rifornimento di idrogeno Avia al mondo. Immagine: Avia
abi/pd. L’associazione promotrice Mobilità H2 Svizzera parla di «gran giorno per l’elettromobilità a idrogeno» in Svizzera. Infatti, con la messa in funzione della prima stazione di rifornimento di idrogeno Avia al mondo a San Gallo, i membri dell’associazione e i loro partner, dopo una fase pilota durata diversi anni, stanno attivando il nuovo sistema di mobilità elettrica in Svizzera. «Questo permette la circolazione senza CO2 di veicoli commerciali e autovetture a trazione elettrica con idrogeno verde quale serbatoio di energia», annuncia l’associazione promotrice.
Per la federazione Avia e la società aderente Osterwalder St. Gallen AG, l’apertura è un segnale di nuovo inizio, come congiuntamente annunciato. Con la disponibilità di idrogeno verde nelle stazioni di rifornimento svizzere, l’elettromobilità a idrogeno diventerà una vera alternativa per ridurre le emissioni di CO2 nel traffico stradale. Osterwalder St. Gallen AG è anche la prima stazione di rifornimento a offrire idrogeno verde con la denominazione H2 Zero.
E quella di San Gallo è solo l’inizio per Avia. «In qualità di membro fondatore dell’associazione promotrice Mobilità H2 Svizzera, la federazione Avia è convinta che l’idrogeno svolgerà in futuro un ruolo importante come vettore energetico per la mobilità», afferma Patrick Staubli, direttore della federazione Avia. «Infatti, già diversi membri Avia progettano di costruire una stazione di rifornimento di idrogeno».
Dopo la Coop a Hunzenschwil è solo la seconda stazione di servizio pubblica di questo tipo in Svizzera. Per la fine del 2020 saranno disponibili sei stazioni di rifornimento di idrogeno sull’asse Lago di Costanza – Lago di Ginevra. Questi offrono idrogeno verde per veicoli commerciali (350 bar) e per autovetture (700 bar).
Se tutto va secondo i piani, tra il 2021 e il 2025 dovrebbero circolare complessivamente sulle strade svizzere 1600 veicoli commerciali elettrici a idrogeno, supportati da una rete capillare di stazioni di rifornimento di idrogeno disponibile entro il 2023. L’associazione promotrice si aspetta che il volume delle autovetture aumenterà parallelamente.
Nel frattempo, i primi veicoli commerciali pesanti a celle a combustibile Hyundai Xcient Fuel Cell stanno già arrivando in Europa. Hyundai Motor riferisce, infatti, di aver inviato i primi 10 veicoli per l’utilizzo in Svizzera. Entro la fine del 2020 saranno in circolazione 50 veicoli commerciali pesanti. I camion sono i primi veicoli commerciali pesanti al mondo prodotti in serie con trazione elettrica a celle a combustibile. L’utilizzo commerciale di tali veicoli dovrebbe iniziare in settembre 2020.
Stanno arrivando in Europa i primi veicoli commerciali pesanti a celle a combustibile Hyundai Xcient Fuel Cell. Immagine: Hyundai
A San Gallo è stata aperta la prima stazione di rifornimento di idrogeno Avia al mondo. Immagine: Avia
abi/pd. L’associazione promotrice Mobilità H2 Svizzera parla di «gran giorno per l’elettromobilità a idrogeno» in Svizzera. Infatti, con la messa in funzione della prima stazione di rifornimento di idrogeno Avia al mondo a San Gallo, i membri dell’associazione e i loro partner, dopo una fase pilota durata diversi anni, stanno attivando il nuovo sistema di mobilità elettrica in Svizzera. «Questo permette la circolazione senza CO2 di veicoli commerciali e autovetture a trazione elettrica con idrogeno verde quale serbatoio di energia», annuncia l’associazione promotrice.
Per la federazione Avia e la società aderente Osterwalder St. Gallen AG, l’apertura è un segnale di nuovo inizio, come congiuntamente annunciato. Con la disponibilità di idrogeno verde nelle stazioni di rifornimento svizzere, l’elettromobilità a idrogeno diventerà una vera alternativa per ridurre le emissioni di CO2 nel traffico stradale. Osterwalder St. Gallen AG è anche la prima stazione di rifornimento a offrire idrogeno verde con la denominazione H2 Zero.
E quella di San Gallo è solo l’inizio per Avia. «In qualità di membro fondatore dell’associazione promotrice Mobilità H2 Svizzera, la federazione Avia è convinta che l’idrogeno svolgerà in futuro un ruolo importante come vettore energetico per la mobilità», afferma Patrick Staubli, direttore della federazione Avia. «Infatti, già diversi membri Avia progettano di costruire una stazione di rifornimento di idrogeno».
Dopo la Coop a Hunzenschwil è solo la seconda stazione di servizio pubblica di questo tipo in Svizzera. Per la fine del 2020 saranno disponibili sei stazioni di rifornimento di idrogeno sull’asse Lago di Costanza – Lago di Ginevra. Questi offrono idrogeno verde per veicoli commerciali (350 bar) e per autovetture (700 bar).
Se tutto va secondo i piani, tra il 2021 e il 2025 dovrebbero circolare complessivamente sulle strade svizzere 1600 veicoli commerciali elettrici a idrogeno, supportati da una rete capillare di stazioni di rifornimento di idrogeno disponibile entro il 2023. L’associazione promotrice si aspetta che il volume delle autovetture aumenterà parallelamente.
Nel frattempo, i primi veicoli commerciali pesanti a celle a combustibile Hyundai Xcient Fuel Cell stanno già arrivando in Europa. Hyundai Motor riferisce, infatti, di aver inviato i primi 10 veicoli per l’utilizzo in Svizzera. Entro la fine del 2020 saranno in circolazione 50 veicoli commerciali pesanti. I camion sono i primi veicoli commerciali pesanti al mondo prodotti in serie con trazione elettrica a celle a combustibile. L’utilizzo commerciale di tali veicoli dovrebbe iniziare in settembre 2020.
Stanno arrivando in Europa i primi veicoli commerciali pesanti a celle a combustibile Hyundai Xcient Fuel Cell. Immagine: Hyundai
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