Tipi di carburante per auto nuove
Cifra della settimana
19 agosto 2022 agvs-upsa.ch – Le cifre danno la misura dei fatti. Ogni settimana ne analizziamo una. Questa volta parleremo dei tipi di carburante delle auto nuove.
Fonte: European Automobile Manufacturers’ Association (ACEA)
pd/jas. In Svizzera stiamo gestendo in modo esemplare il passaggio all’auto elettrica. Circa un’auto nuova su quattro messe in circolazione nel primo semestre in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein viaggia infatti almeno in parte in modalità elettrica. Complessivamente sono state 17’992, ossia il 16,4%, le auto nuove interamente elettriche. A queste si aggiungono altre 9421 autovetture (pari all’8,6%) con un motore ibrido plug-in.
Sono cifre di cui l’Europa può fantasticare ancora a lungo, anche se i suoi politici hanno deciso lo stop dei motori a combustione a partire dal 2035. A fine giugno, la quota delle nuove auto interamente elettriche era solo del 9,9%. Gli ibridi plug-in erano pari all’8,7%, un dato simile a quello del nostro paese. La maggior parte dei nuovi veicoli in Europa è tuttavia ancora alimentata a benzina (38,5%). Seguono i motori ibridi (22,6%) e i diesel, che continuano a perdere terreno (17,3%).
Fonte: European Automobile Manufacturers’ Association (ACEA)
pd/jas. In Svizzera stiamo gestendo in modo esemplare il passaggio all’auto elettrica. Circa un’auto nuova su quattro messe in circolazione nel primo semestre in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein viaggia infatti almeno in parte in modalità elettrica. Complessivamente sono state 17’992, ossia il 16,4%, le auto nuove interamente elettriche. A queste si aggiungono altre 9421 autovetture (pari all’8,6%) con un motore ibrido plug-in.
Sono cifre di cui l’Europa può fantasticare ancora a lungo, anche se i suoi politici hanno deciso lo stop dei motori a combustione a partire dal 2035. A fine giugno, la quota delle nuove auto interamente elettriche era solo del 9,9%. Gli ibridi plug-in erano pari all’8,7%, un dato simile a quello del nostro paese. La maggior parte dei nuovi veicoli in Europa è tuttavia ancora alimentata a benzina (38,5%). Seguono i motori ibridi (22,6%) e i diesel, che continuano a perdere terreno (17,3%).
Aggiungi commento
Commenti