Indagine di Avenergy Swiss
Aumenta il numero di stazioni di ricarica rapida
12 febbraio 2025 agvs-upsa.ch – La rete stradale svizzera ha una delle più alte densità di stazioni di servizio in Europa, e secondo Avenergy Suisse la situazione non è cambiata molto nell'ultimo anno. E nonostante un leggero calo del numero di stazioni di servizio di marca, che è passato da 3321 a 3313, si osserva un aumento significativo del numero di stazioni di servizio che dispongono di almeno una stazione di ricarica rapida, che è passato da 163 a 233.

pd. L'indagine annuale condotta da Avenergy Suisse presso le stazioni di servizio di marca mostra che alla fine del 2024 c'erano 3313 stazioni di servizio di marca in Svizzera, con una diminuzione di sole otto stazioni. Ciò non significa necessariamente che il numero assoluto di stazioni di servizio sia cambiato, ma piuttosto che le stazioni di una marca consolidata potrebbero essere diventate indipendenti. Solo quattro stazioni di servizio sono ancora servite.
Come negli anni precedenti, le 65 stazioni di servizio autostradali registrano le vendite di carburante più elevate, con una media di circa 2,29 milioni di litri, che rappresenta una diminuzione di 0,1 milioni di litri rispetto all'anno precedente. Le vendite medie di carburante per stazione di servizio sono rimaste stabili a 1,2 milioni di litri, con una leggera tendenza al ribasso rispetto agli anni precedenti. Il numero di stazioni di servizio con negozio è aumentato di sette unità, raggiungendo 1386, come nel periodo precedente, con una tendenza sempre verso negozi più grandi. 233 stazioni di servizio offrono almeno una colonnina di ricarica rapida, con un aumento del 43% in un anno. Il numero di stazioni di servizio che offrono idrogeno è passato da 15 a 17. Parallelamente, l'offerta di pompe per gas naturale e gas liquido è leggermente diminuita.
Roland Bilang, direttore di Avenergy Suisse, commenta i risultati dell'indagine come segue: «I dati raccolti da Avenergy Suisse mostrano ancora una volta che la benzina e il diesel, carburanti che hanno dato prova di sé, dominano il mercato e continueranno a farlo ancora per molti anni. La tendenza verso l'elettromobilità non sembra invece portare a una concorrenza spietata; contribuisce piuttosto a rendere l'offerta delle stazioni di servizio sempre più varia, come dimostra il forte aumento delle stazioni di ricarica rapida.
Aggiungi commento
Commenti